Indagini di stabilità

L'albero e il suo legno

Analizzare accuratamente le condizioni interne dell’albero è fondamentale per prevenire problematiche future. Infatti un albero può resistere in equilibrio precario a lungo, crollando poi improvvisamente sotto la forza delle varie condizioni atmosferiche. Ecco perché Il Giardino di De Pra si avvale dell’uso di strumentazioni non invasive come il tomografo tridimensionale ad impulso sonico: un apparecchio innovativo in grado di rilevare tutte le eventuali problematiche interne al legno.

Il tomografo 3D

Il tomografo 3D permette di sottoporre l’albero ad una tomografia computerizzata tridimensionale. I dati raccolti vengono inviati ad un laptop per essere elaborati. Il risultato è una vera e propria TAC della sezione indagata: le condizioni del legno vengono visualizzate direttamente sullo schermo, in un tomogramma tridimensionale. Se i tessuti legnosi presentano un’anomalia durante l’indagine l’intervento del nostro team sarà tempestivo.

Un altro strumento molto utile è anche il Resistograph, esso ha il compito di fornire dati sullo stato interno del legno, grazie alla misurazione della sua resistenza.

Vuoi richiedere un’analisi accurata della pianta?

Per valutazioni e analisi di piante o spazi verdi visita la sezione CONTATTI. Avrai la possibilità di ottenere maggiori informazioni e assistenza su preventivi e servizi, utili a realizzare il tuo prossimo progetto.