Biostimolazione e indagine degli apparati radicali

L'indagine di un apparato radicale

L’apparato radicale di una pianta non riceve spesso le attenzioni adeguate, soprattutto se essa è inserita in un contesto urbano come viali alberati, aiuole, piazzole, ecc. In queste situazioni spesso è vittima di escavazioni, rifacimento del manto stradale, angustia dello spazio, scarsità di nutrienti. Apportare elementi nutritivi e ammendanti in grado di ripristinare l’equilibrio biochimico del suolo è dunque l’intervento mirato a sostenere l’apparato radicale di tutta la pianta. L’obiettivo è aumentare la sua resistenza agli stress ambientali, anche grazie all’uso di miscele di funghi simbionti (micorizze).

L’indagine di un apparato radicale viene eseguita per verificare la stabilità della pianta stessa, avvalendosi dell’uso di strumentazioni non invasive come il tomografo tridimensionale ad impulso sonico Arboradix e l’Air Root; con quest’ultimo posso eseguire una delicata pulizia degli apparati radicali, consentendone l’analisi visiva e le successive operazioni di risanamento e chirurgia radicale altamente efficaci.

La fertilizzazione dell’apparato ipogeo

Ecco alcuni modi con cui avviene la fertilizzazione dell’apparato ipogeo, tenendo conto della pianta e del sito:

  • attraverso la distribuzione sulla superficie e l’interro di miscele fertilizzanti, nutrienti e sostanze che migliorano l’attività biologica e la struttura del terreno;
  • mediante somministrazione, attraverso fori e trivellazioni, di minerali in profondità vicino alle radici assorbenti;
  • con insufflazione, mediante un flusso d’aria a pressione controllata (Air-Tree) di appositi fitofarmaci e prodotti fitoterapici (solidi, liquidi e biologici): una specie di iniezione omogenea che permette il rinnovo, la fertilizzazione, l’irrigazione e l’areazione del terreno.

 

Questa tipologia di fertilizzazione è inoltre particolarmente efficacie per la decompressione di aree alberate e/o aree verdi, campi sportivi e da golf, campi di equitazione e molto altro.

Vuoi richiedere un’analisi accurata della pianta?

Per valutazioni e analisi di piante o spazi verdi visita la sezione CONTATTI. Avrai la possibilità di ottenere maggiori informazioni e assistenza su preventivi e servizi, utili a realizzare il tuo prossimo progetto.